Alfio Bardolla | seminario AB Trading Opzioni

mercoledì 20 febbraio 2008 ·

Il seminario "AB Trading Opzioni " è il primo seminario italiano che tratta specificamente del trading non direzionale e si rivolge anche a chi ha esperienza di trading modesta o nulla.

Di cosa si tratta: il trading “non direzionale” consente di guadagnare nel 67% del tempo; infatti è questa la proporzione dei casi in cui i titoli viaggiano “lateralmente” cioè senza calare né crescere. Applicando questa conoscenza è relativamente semplice usare il trading per ottenere del reddito passivo.

Lo strumento di investimento che viene insegnato in questo corso sono le opzioni azionarie sul mercato americano, certamente lo strumento più versatile, sicuro e con il miglior rapporto investimento/risultati. Nelle due giornate di corso acquisirete abbastanza conoscenza da poter iniziare a investire in opzioni a un livello base.

A chi si rivoge: questo seminario si rivolge quindi al trader non professionista e anche a chi non ha mai investito in borsa. Ma anche molti trader esperti o professionisti che non hanno mai lavorato con tecniche non direzionali, possono acquisire in questo seminario importanti conoscenze per allargare il loro know-how.

Le opzioni sono degli strumenti finanziari che automaticamente lavorano in leva. L'opzione su un’azione è il diritto a pagare l'azione una somma X entro una certa scadenza T. Quindi ammettiamo che Autostima.net sia quotata in Borsa e che tu voglia comprarne un’azione. Oggi l’azione vale 100 euro e sul mercato trovi delle opzioni che ti danno il diritto di comprare a 100 euro l'una le azioni di Autostima.net entro la scadenza di gennaio prossimo, quindi, fino ad allora il prezzo dell'azione da te opzionata resta bloccato solo per te. Le opzioni hanno ovviamente un costo, variabile in basi a diversi fattori e a quanto tempo rimane dalla scadenza. Diciamo che questa opzione ti costa 5 euro.

Se a gennaio prossimo le azioni di Autostima.net sono salite a 120 euro, tu eserciti la tua opzione e hai il diritto di acquistare le azioni ancora al prezzo di 100 euro. Quindi le compri a 100 e le rivendi subito dopo a 120. In pratica la tua opzione ha raggiunto un valore pari a 20 euro. E’ come fosse un buono da 20 euro da spendere su quella azione.

Però il bello è questo: mentre l’azione è aumentata solo del 20% (da 100 a 120 euro), la tua opzione è passata da 5 a 20 euro (cioè il 400%!). Questo sì che è un effetto leva degna di nota.

Questa è una leva automatica, molto più efficace di quella che ti può offrire il broker, perché con un aumento di valore dell'azione pari al 20%, puoi guadagnare, come in questo caso, il 400% sull'opzione, perché hai il diritto di comprarla ad un prezzo basso ed a te favorevole.

Adesso ti dirai: sì tutto molto bello, ma c’è sicuramente anche il rischio di moltiplicare le proprie perdite. E invece no!

Te lo dimostro subito. Se la tua azione, che vale sempre 100 euro, invece di arrivare ad un valore pari a 120 euro, arriva ad un valore pari a 105 euro entro gennaio, che succede? Che sei andato in pari, perché tu avevi pagato l'opzione 5 euro e 5 euro vale alla scadenza. Vai in pareggio.

Cosa succede, infine, se il valore della tua azione, che hai il diritto di comprare a 100 euro, invece di salire, crolla del 50% e arriva a 50 euro di valore a gennaio? Che la tua opzione non ha alcun valore, vale zero. Quindi semplicemente hai perso i tuoi 5 euro di investimento iniziale. Non puoi far altro che gettare la tua opzione, perché ormai non vale più niente; l'azione vale attualmente 50 euro e se ti interessa ti conviene certo comprarla a quel valore e non a 100. Quindi, attenzione, l'opzione è un diritto e non un dovere. Hai il diritto e non il dovere di comprarla a 100, ti è chiaro questo punto? Quindi, ricapitolando, se il titolo scende, semplicemente hai buttato i 5 euro che ti è costata l'opzione.

Poi è vero che se un’opzione scade senza valore in alcune strategie di speculazione vengono persi i soldi, ma in questo seminario vengono spiegati anche degli utilizzi in cui le opzioni migliorano i rendimenti dell’investimento e se scadono senza valore potrebbe anche essere un bene.

Infatti nell’utilizzo delle opzioni come strumento per migliorare la redditività di un investimento (protective PUT, Secutity PUT e Covered CALL Writing, le opzioni possono tranquillamente scadere senza valore in quanto sono state utilizzate per migliorare la strategia, ed in acluni casi ben venga che scadano senza valore! (poi vedete voi come impostarla).

Inoltre se tu investi in azioni, l'opzione è indispensabile come forma di assicurazione. Infatti l’acquisto di opzioni PUT permette la copertura del portafoglio come una sorta di assicurazione. Questo ti comporterà l’esborso economico dovuto al pagamento del premio, ma esso sarà cosa molto piccola in funzione ai vantaggi di cui potrai beneficiare, in caso di un crollo del mercato.

A questo punto ti potrebbe venire in mente di chiederti perché se pensi che il tuo investimento sia corretto e credi che il titolo nel quale stai investendo salirà, dovresti spendere soldi per proteggerti da discese che non hai previsto. Lo devi fare proprio perché non l’hai previsto come nessuno aveva previsto il tristissimo evento dell’11 Settembre del 2001 eppure anche in quella data, i titoli azionari hanno subito dei crolli e molti degli investimenti fatti erano ottimi investimenti, ma la protezione assicurativa serve proprio a questo, a proteggerti dalle catastrofi che non puoi prevedere.

Sappi che il mercato sale con le scale, ma scende con l’ascensore!

Del resto pensaci, non hai forse assicurato la tua abitazione contro le calamità naturali? Non lo fai anche con la tua auto? Non parliamo soltanto all’assicurazione contro il furto e incendio, che in alcuni casi potrebbe essere un lusso, ma anche all’assicurazione obbligatoria per legge che tutela gli altri da eventuali tuoi errori. Purtroppo la natura dell’essere umano ci porta molto spesso a procrastinare nel fare le cose, e molto spesso le facciamo soltanto quando veniamo costretti, come nel caso delle assicurazioni obbligatorie.

Ricorda che i ricchi controllano i propri investimenti e non restano in balia degli eventi; questo semplice sistema che ti ho spiegato ti permette di proteggere i tuoi investimenti.

Anche la Stampa parla di AB Trading Opzioni. Dopo lo scoppio della bolla speculativa e dopo le tristemente note vicende di Parmalat, Cirio ed Argentina, molte persone hanno visto i loro soldi duramente guadagnati prendere il volo verso un viaggio senza ritorno.

Questi avvenimenti hanno fatto in modo che i risparmiatori più diligenti, oggi si stiano spostando, sia verso l’investimento fai da te, sia verso la consulenza di professionisti che non siano legati direttamente a società emittenti ed in ogni caso verso la ricerca di strumenti sempre più evoluti per tutelare i propri risparmi.

Questa ricerca sta permettendo a molti investitori e risparmiatori di scoprire ed utilizzare i sistemi che permettono la “copertura dei rischi finanziari” che fino a poco tempo prima erano purtroppo riservati soltanto agli investitori professionisti.

Il desiderio di tutelare sia i propri investimenti, sia gli investimenti altrui da parte dei professionisti del settore, sta spingendo i vari attori in campo verso la scelta di uno strumento che permetta più efficienza e che semplifichi notevolmente le analisi predittive sui futuri andamenti economici.

Questi strumenti sono appunto LE OPZIONI.

Nonostante il costante aumento dell’interesse verso gli strumenti derivati, ho potuto notare che a questo mondo si avvicinano spesso soltanto coloro che hanno gia fortissime esperienze in Borsa; questo è comprensibile dato che le opzioni rappresentano uno degli strumenti più evoluti di trading. Proprio per il fatto che le opzioni sono uno strumento evoluto sono convinto che esse rappresentino un indispensabile prodotto finanziario che l’investitore dovrebbe preoccuparsi di conoscere.


AB Trading Opzioni™
Il Seminario organizzato da Alfio Bardolla con Claudia Cervi
Seminario di 2 Giornate, in tutta Italia, di Alfio Bardolla
AB Trading Opzioni

Seminario di 2 Giornate, in tutta Italia + Bonus!

La quota è di 1598 + iva, ma oggi ...

...in OFFERTA a soli € 1399 (+ iva)

Ordina ORA AB Trading Opzioni

Date disponibili:
Bologna, 19/20 Aprile 2008
Milano, 10/11 Maggio 2008
Roma, 17/18 Maggio 2008
Indica nelle Note dell'Ordine la tua preferenza!




0 commenti:

Al cinema...

About this blog

Recensioni e risorse dei migliori metodi per guadagnare denaro e crearsi una rendita. Investire e guadagnare in borsa con il trading on-line. Crescita personale, tecniche di vendita e leadership.
Sono recensite solo opportunità di lavoro e di business- diffidiamo spam, catene e soldi facili.
Rendite on-line non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Risorse Utili


Ebook