Piccolo glossario dei prestiti

giovedì 27 dicembre 2007 ·

Recentemente è stata pubblicata, sul sito di Italprest, agenzia che come suggerisce il nome si occupa di finanziamenti, una piccola guida ai prestiti. Da questo prontuario abbiamo deciso di ricavare una sorta di glossario introduttivo, ideale per chi si accosta al prestito con timore e diffidenza a causa della complessità del tema trattato e del gergo tecnico ostico. Per alleggerire un po’ la trattazione abbiamo deciso di adottare la forma della top ten: in altre parole, ecco una classifica delle 10 parole più importanti dello slang creditizio:

1. TAN: Il TAN indica il tasso di interesse su base annuale. Solitamente sulla cessione del quinto il TAN è molto basso dato il basso rischio assunto dall'ente erogatore.

2. Montante: Il montante è la somma che indica il costo complessivo di un finanziamento se viene rimborsato interamente e non estinto anticipatamente ed è dato dal semplice calcolo matematico: importo rata* durata finanziamento.

3. Liquidità: liquidità è il termine moderno utilizzato nei casi in cui un soggetto richiede possesso di denaro contante.

4. Piano di Ammortamento: Il piano di ammortamento è il piano dettagliato di rimborso del finanziamento, calcolato rata per rata, siano esse mensili, semestrali o annuali.

5. Garanzie: Le garanzie sono uno strumento che dà più tranquillità all'istituto finanziario nei casi di finanziamenti. Sono richieste ai potenziali clienti che non hanno reddito o situazioni finanziarie all'altezza per portare a termine un finanziamento. In un normale prestito personale può essere richiesta la firma di un parente con reddito elevato, oppure in un mutuo può essere ipotecata la casa.

6. Decorrenza: La decorrenza è la data in cui si deve pagare la prima rata di un finanziamento o prestito. Recentemente, nel credito al consumo, le decorrenze dei finanziamenti possono essere anche l'anno successivo alla stipula del finanziamento.

7. Cessione del Quinto: La cessione del quinto dello stipendio è un finanziamento regolato dal DPR 05/01/50 n°180 e dal DPR 28/07/50 n. 895 ad oggi obbligatorio per tutte le categorie di lavoratori dipendenti e pensionati. E’ un finanziamento che prevede il rimborso del prestito mediante trattenuta sulla busta paga, agevolando così il cliente evitando code inutili agli uffici postali o addebiti su c/c, incorrendo magari in insolvenze se nel c/c non ci sono fondi.

8. Prestito pluriennale diretto: il prestito pluriennale diretto, un prestito concesso agli iscritti della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, con determinati requisiti, per far fronte a documentate necessità personali e famigliari.

9. Solvibilità: la solvibilità è la possibilità di far fronte ai pagamenti e varia da soggetto a soggetto. La cessione del quinto può finanziare, grazie alla trattenuta in busta paga, soggetti non finanziabili in quanto non solvibili con altre forme di prestito.

10. Prestito personale: il prestito personale è un finanziamento di una somma di denaro prefissata ad un tasso fisso con un rimborso a rate costanti, non finalizzato, dedicato ai soli consumatori.


Speriamo che questa rapida carrellata abbia fatto chiarezza su alcune delle parole chiave, per la guida completa ai prestiti vi rimandiamo al sito.

by: doopcircus

About the Author

Antonio De Giovanni è CEO della web agency Web Design Genova e scrive sul suo blog arcani-fattori.blogspot.com

0 commenti:

Al cinema...

About this blog

Recensioni e risorse dei migliori metodi per guadagnare denaro e crearsi una rendita. Investire e guadagnare in borsa con il trading on-line. Crescita personale, tecniche di vendita e leadership.
Sono recensite solo opportunità di lavoro e di business- diffidiamo spam, catene e soldi facili.
Rendite on-line non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Risorse Utili


Ebook