Guadagnare usando Adsense: consigli d'uso

giovedì 4 dicembre 2008 ·

Prima di parlare di come guadagnare con Adsense, cominciamo con lo scoprire un po’ di acqua calda. In generale guadagnare online può davvero essere un problema annoso per la stragrande maggioranza del popolo di internet. Spesso anche frustrante, dal momento che la maggior parte dei webmaster o blogger per la rete falliscono nel raggiungimento dell’obiettivo. Le variabili che concorrono all’insuccesso sono davvero tante ed è difficile realizzare una casistica che le comprenda tutte.

Per chi ad esempio non volesse usare Adsense esistono diverse alternative (non credevate eh?). Tempo fa scrissi un post dove facevo riferimento a 39 alternative ad Adsense cui potete dare uno sguardo nel caso cercaste qualcosa di diverso rispetto al classico contextual advertising di Google. Tornando ad Adsense uno dei maggiori problemi è ricoprire il topic che meglio performi e converta i vostri sforzi editoriali in click.

In parole povere, se volete che i vostri annunci siano cliccati e quindi guadagnare con Adsense, dovete essere certi che il vostro sito, blog, o portale tratti di certi argomenti e non altri. Qui trovate un elenco esemplificativo degli argomenti da non trattare per guadagnare con Adsense dal momento che non tutti i topic convertono e producono revenue allo stesso modo. Il grosso problema per guadagnare il massimo con Adsense è individuare una nicchia, la giusta nicchia che vi consenta da un lato di proporre contenuti rilevanti (che giudicherete voi stessi in base al grado di competenza che avete su un dato argomento) e dall’altro di vedere pubblicati annunci che contengano le keyword con il più alto bid.

Ovviamente non vi sto dicendo di creare siti inutili e privi di content al solo scopo di ‘truccare la partita’, ma ormai penso sia noto anche ai muri che più un advertiser paga una determinata keyword, più alta sarà la vostra revenue in caso di click.
Essendo Adsense un sistema lessicale (e non ‘semantico’ come Google Adsense for Domains) dovrete essere certi che sia consistente una certa presenza di keyword all’interno delle vostre pagine, in modo tale da agevolare il sistema ad individuarle. Ora vi domanderete quali sono queste keyword Adsense che pagano di più. Bene, lo scorso Giugno venne stilata una lista che trovate qui. ’è anche un’altra lista di keyword Adsense risalente allo scorso Marzo che trovate qui.

Veniamo all’inserimento e integrazione di Adsense nelle pagine del vostro sito. Non esiste una regola particolare di inserimento degli annunci dal momento che le strutture dei siti sono completamente diverse l’una dall’altra. Comunque parafrasando Google, alcune posizioni risultano senza meno più efficaci di altre come mostrato da questa mappa termica che illustra i posizionamenti ideali servendosi del layout di una pagina campione.

Mappa termica Adsense

I colori passano dall'arancione scuro (miglior rendimento) al giallo chiaro (rendimento scarso). Pur avendo le stesse caratteristiche, i posizionamenti degli annunci immediatamente visibili tendono ad avere un rendimento migliore rispetto a quelli non immediatamente visibili. Gli annunci che si trovano vicino a strumenti di contenuto e di navigazione di solito hanno un buon rendimento poiché l'attenzione degli utenti si concentra su quelle aree della pagina.

a cura di MarketingRoutes.com
fonte webmasterpoint.org

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